
Perdere peso non è sempre facile, soprattutto con l'avanzare dell'età o in menopausa. Anche seguendo una dieta equilibrata e facendo attività fisica regolarmente, il processo di dimagrimento può essere lento e difficile.
In questi casi, può essere utile ricorrere a degli integratori per dimagrire per dare una spinta al metabolismo e raggiungere il proprio peso forma ideale.
La necessità di dimagrire non è solo legata a fattori estetici, ma anche alla prevenzione di problemi di salute legati a sovrappeso e obesità. I migliori integratori per dimagrire possono aiutare a bruciare i grassi, migliorare il metabolismo e ridurre l'appetito, contribuendo così a raggiungere il proprio obiettivo di perdere peso.
Per dimagrire la pancia o per trovare il modo migliore per perdere peso, scegliere il giusto integratore può essere un ottimo inizio.
Esistono diverse opzioni di integratori dimagranti in commercio, sia in farmacia che in erboristeria o online, tra cui scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Indice
Come funzionano gli integratori per perdere peso?
L'insieme dei prodotti che fanno parte della famiglia di integratori per dimagrire velocemente, comunemente, possono essere diversi in base alla formulazione e a come agioscono.
In particolare, si possono raggruppare in tre tipologie di integratori dimangranti: antifame, termogenici e bruciagrassi. Da notare che, sempre più spesso, queste diverse tipologie vengono tutte incluse nei prodotti più innovativi.
Integratori antifame e soppressori appetito
Gli integratori antifame sono prodotti che vengono utilizzati per ridurre il senso di fame e favorire il controllo del peso corporeo. Sono disponibili in diverse forme, come capsule, compresse, tavolette o bevande e possono essere acquistati in farmacia, parafarmacia o online.
Possono contenere sostanze chimiche, erbe o altri ingredienti naturali che agiscono sulla sensazione di fame o sull'assorbimento dei nutrienti. Alcuni esempi di sostanze utilizzate negli integratori antifame sono il glucomannano, una fibra solubile che si gonfia nello stomaco, la picolinato di cromo, un minerale che può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e il gluconato di calcio, che alcune ricerche suggeriscono possa aiutare a ridurre l'appetito.
Migliori integratori antifame
No products found.
Integratori termogenici
Gli integratori termogenici sono prodotti che vengono utilizzati per aumentare il metabolismo e favorire la perdita di peso. Si basano sull'idea che aumentando la produzione di calore (o termogenesi) nel corpo, è possibile bruciare più calorie e quindi perdere peso.
Gli integratori termogenici possono contenere sostanze chimiche, erbe o altri ingredienti naturali che agiscono sul metabolismo o sulla termogenesi. Alcuni esempi di sostanze utilizzate negli integratori termogenici sono il caffe' verde, il tè verde, la capsaicina (una sostanza presente nei peperoncini piccanti) e la catechina (un antiossidante presente nel tè verde).
Migliori integratori termogenici
No products found.
Integratori buciagrassi
Gli integratori bruciagrassi sono prodotti che vengono commercializzati con l'obiettivo di aiutare a perdere peso facendo "bruciare" i grassi in eccesso. Tuttavia, è importante notare che non esiste una soluzione rapida o un rimedio magico per la perdita di peso. Per ottenere risultati duraturi, è necessario seguire una dieta equilibrata e fare regolare attività fisica.
Gli integratori bruciagrassi possono contenere diverse sostanze, come caffeina, tè verde, guaranà, chitosano, carnitina, colina e altri ingredienti. Alcuni di questi ingredienti possono aiutare a promuovere la termogenesi, ovvero il processo di produzione di calore da parte del corpo, mentre altri possono agire sulla digestione dei grassi o sull'appetito.
Come brevemente accennato, si tratta di una suddivisione di massima in quanto i prodotti per dimagrire moderni tendono a racchiudere tutte queste funzioni in un unico prodotto in modo da essere più efficaci possibili.
Migliori integratori bruciagrassi
No products found.
Integratori per dimagrire in menopausa
Gli integratori alimentari non sono una soluzione rapida per dimagrire durante la menopausa sebbene possono aiutare e motivare. La perdita di peso duratura e sana richiede una combinazione di alimentazione equilibrata, esercizio fisico regolare e abitudini di vita sane.
Tuttavia, gli integratori alimentari possono essere utili come parte di un piano di perdita di peso più ampio.
Ad esempio, gli integratori a base di fibre come la glucomannano o la crusca di avena possono aiutare a ridurre l'appetito e promuovere la sensazione di sazietà, il che può essere utile per aiutare a controllare l'assunzione di cibo.
Altri integratori come l'estratto di tè verde, il caffè verde e il guaranà contengono sostanze chimiche chiamate catechine e caffeina, che possono aiutare a accelerare il metabolismo e aumentare la termogenesi (il processo di produzione di calore nel corpo), il che può aiutare a bruciare calorie.
No products found.
Conclusioni e consigli
E' importante notare che, sebbene gli integratori dimagranti siano senza ombra di dubbio utili ed efficaci, da soli non bastano per dimagrire e raggiungere gli obbiettivi di perdita di peso prefissati.
Il consiglio, peraltro sempre valido anche se non è necessario smaltire chili di troppo, è quello di seguire uno stile di vita quanto più sano ed equilibrato possibile.
Nei casi in cui i chili in eccesso siano tanti è possibile che si debba modificare in modo sostanziale sia il regime alimentare che le abituidini quotidiane. A titolo di esempio:
- Adottare un regime alimentare che preveda il corretto apporto di calorie facendosi consigliare da un nutrizionista;
- Bere, durante l'arco di tutta la giornata, molta acqua in modo da eliminare i liquidi in eccesso e limitare la ritenzione idrica;
- Evitare i cibi che contengono grassi saturi;
- Evitare di saltare i pasti e farne di regolari prevedendo spuntini tra i pasti principali così da non essere troppo affamati;
- Svolgere dell'attività fisica, anche leggera, possibilmnte tutti i giorni, come ad esempio una passeggiata di almeno mezz'ora.