Metodi di depilazione
Bellezza, Gambe

Metodi di depilazione: scegli quella più adatta a te

Alla scoperta degli esercizi e dei benefici della ginnastica facciale e come può aiutare a sembrare più giovani con una pelle del viso più tonica

Esistono svariati metodi per depilarsi e ognuno ha le sue caratteristiche di difficoltà, praticità, livello di dolore, mantenutmento e durata della depilazione ecc.

Di seguito, una mini guida di tutti i metodi di depilazione così da decidere qual è la depilazione migliore che fa al tuo caso.

Prima di cominciare, due accorgimenti da mettere in pratica prima e dopo la depilazione: quando ti accingi a depilarti, fai prima un bello scrub profondo alla pelle, in modo che si liberino eventuali peletti sottocutanei o incarniti. Dopo la depilazione usa un sapone a ph neutro easpetta almeno 24 ore prima di utilizzare creme o deodoranti e di esporti al sole.

Il rasoio

metodi di depilazione rasoio

Il rasoio è tra i metodi di depilazione più pratici e veloci, in quanto in pochi minuti può trattare anche zone ampie del corpo senza provocare alcun dolore. La sua efficacia, però, è ridotta, perché dopo averlo passato la pelle rimane perfettamente liscia solo per due/tre giorni: si elimina infatti solo il fusto del pelo, non si estirpa il bulbo.

Spalma sulla zona da trattare una noce di schiuma da barba o un detergente emolliente, per evitare che la pelle si irriti troppo o si tagli, tieni la pelle ben tesa e passa il rasoio nel senso inverso alla crescita del pelo.

Fai molta attenzione a non tagliarti e ricordati di disinfettare il rasoio dopo ogni utilizzo.

depilazione epilatore elettrico

Epilatore elettrico

L’epilatore estirpa i peli dalla radice, garantendo quindi una ricrescita più lunga e peli via via più radi e sottili. Se lo usi da tempo, è fondamentale lo scrub prima di ogni passata: a lungo andare, è facile che si formino peli incarniti. Questo perché, essendo ricresciuti più deboli, non riescono a “bucare” la pelle per fuoriuscire.

In commercio trovi modelli senza fili e che puoi usare sotto la doccia. Se temi il dolore, fai prima una doccia o un bagno caldo che apra i pori e consenta di estirpare il pelo con più facilità.

Non applicare creme o altri prodotti prima dell’epilazione, perché potrebbero rendere l’operazione più difficoltosa: per facilitarla, spargi nella zona del borotalco.

metodi di depilazione crema depilatoria

Crema depilatoria

La crema depilatoria è una tecnica assolutamente indolore, rapida e pratica, perché questi prodotti si trovano in ogni supermercato. Spalma il prodotto sulla zona da trattare e poi rimuovilo con una spatolina, di solito fornita nella confezione, e poi sciacqua con acqua tiepida per rimuoverla del tutto.

Fai attenzione al tempo di posa, che è variabile di crema in crema ed è scritto sulla confezione. Solitamente la pelle resta liscia per una settimana, anche dieci giorni.

Prima di cominciare, fai un piccolo test: spalma un po’ di crema in una piccola parte della zona da trattare e aspetta un’ora, così ti accorgerai se sei allergica o meno a qualche componente.

Scegli la crema se hai capillari fragili e in evidenza, perché non è “traumatico” per la pelle.

ceretta

Ceretta 

Di colore ocra o rosa, la ceretta di solito è il metodo più utilizzato nei centri estetici. Il prodotto viene scaldato con un macchinario e spalmato con una spatolina di legno sulle zone da depilare.

Vengono poi attaccate delle strisce di tessuto, garza o carta apposita, e si procede con uno strappo energico, nel senso opposto alla crescita del pelo.

Questo è un procedimento efficace, perché dura anche due settimane, ma può essere un po’ doloroso: dipende dalla sensibilità di ognuna.

laser

Depilazione definitiva: meglio in istituto

Esistono diversi metodi per l’eliminazione definitiva dei peli, tra cui i più diffusi sono il laser e la luce pulsata. Prima di affrontare questi due metodi, però, consulta sempre un medico e, se puoi, evita il fai-da-te.

Il laser

Il laser è un metodo di depilazione durevole e indolore che agisce direttamente sul bulbo. Non otterrai risultati dopo una seduta, ma ne sono necessarie diverse, a seconda dello spessore e del colore dei peli: potresti arrivare anche a 10 sessioni ed è un’operazione piuttosto costosa.

La luce pulsata

La luce pulsata è fascio di luce che va puntato tramite una lampada flash sul bulbo pilifero: assorbendo questa luce la melanina aumenta di calore e lo  trasmette al bulbo, che si indebolisce. Questa tecnica di depilazione è particolarmente efficace quando i peli sono scuri e la pelle chiara.