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Pigra o dinamica, classica o moderna? Scegli lo sport che fa per te seguendo la tua personalità

Pigra o dinamica, classica o moderna? Scegli lo sport che fa per te seguendo la tua personalità

Energica o pigra? Competitiva o sorniona? Classica o iper moderna? Stressata o tranquilla? La tua personalità influisce molto nella scelta dello sport che farai, a volte, magari, compromettendone anche il risultato.

Ecco perché, prima di decidere quale sport ti accompagnerà nel corso di quest’anno, dovresti fare una piccola analisi di te stessa e delle cose che ti piacciono fare.

Sei dinamica?

Vita all’aria aperta, movimento, vivacità: sei una persona che ha l’argento vivo addosso e che, ferma, proprio non ci sa stare. Ti serve uno sport che ti permetta di sfogarti e di incanalare bene le tue energie in qualcosa di produttivo e che apporti benefici al tuo fisico. Per te, che sei tosta ed energica, l’ideale è il Bootcamp, un allenamento all’aperto ispirato al training dei marines: il ciclo di allenamento dura sei settimane ed è composto da corsa, flessioni, scatti e addominali. Oppure prova il kick butt ballet, l’allenamento ideale per chi vuole divertirsi ballando mentre tonifica gambe e glutei.

Sei pigra?

Se la tua pigrizia ti vieta di mischiarti alla massa andando in palestra o di costringerti a sedute di corsa e allenamento all’aperto, magari con il freddo, potresti pensare di dedicarti alla ginnastica da camera, da fare a casa tua. Tanti sono gli esercizi che puoi fare con o senza piccoli attrezzi: pesi, squat, allungamenti, saltelli… L’importante è darti una routine da rispettare e fare uno stretching corretto dopo ogni allenamento.

Sei competitiva?

Se ami la competizione, gli sport che ti portano a sfidare altre persone e a metterti alla prova sono l’ideale. Ottimi quindi gli sport a due, come il tennis, lo squash e il judo, oppure quelli di squadra, dove oltre alla competizione svilupperai e consoliderai anche lo spirito di squadra, come la pallavolo, il basket ma anche il running, soprattutto se praticato con altre persone.

Sei classica?

Tra mille tendenze sportive che nascono ogni anno, e le loro altrettante varanti, ci sono sport che non passeranno mai di moda e che non stancano mai: esistono da sempre ed esisteranno per sempre, e vanno scelti proprio da chi si fa entusiasmare facilmente ma poi molla altrettanto facilmente. Tra questi evergreen ci sono il golf, il tennis, il pattinaggio, la corsa, la ginnastica dolce e via dicendo. E non pensare che non siano efficaci, anzi: praticati con costanza e regolarità, daranno ottimi risultati. Anche se, a parità di nome, potrebbero sembrare meno “cool” di alcune invenzioni moderne…

Sei iper moderna?

Prova lo yoga, ma nella sua ultima variante: dynamic yoga. Al contrario dello yoga classico, che punta su posizioni statiche (e risulta noioso per alcuni), quello dinamico fa lavorare il corpo con movimenti sempre fluidi, ma continui. Le varie sessioni sono faticose, ma anche rigeneranti e al termine della lezione la mente è svuotata da pensieri e preoccupazioni.

Se ami allenarti in acqua prova invece il water beat, un nuovissimo mix di hydrobike ed esercizi a corpo libero in acqua presi da altre discipline, come il pilates, dallo yoga e dallo stretching oppure il water grid, un allenamento a ritmo di musica molto vivace in cui si utilizzano piccoli attrezzi come cavigliere, bilancieri galleggianti e water basket per aumentarne l’intensità.

Sei stressata?

Lo stress si combatte a pugni e calci, e non solo per dire: se vuoi una via di fuga dalle tensioni e dall’ansia provocate da lavoro e impegni familiari scegli la kickboxing, disciplina perfetta per chi vuole un sacco contro cui sfogarsi e sogna di provare il brivido del ring, come Hilary Swank nel film Million dollar baby. Oppure prova il ballo, nelle sue mille varianti, dalla zumba all’aerobica, oppure di coppia, se hai un cavaliere che ti accompagni: ti divertirai, sfogherai e alla fine la mente sarà libera dai pensieri negativi.

Sei tranquilla?

Sei sei tranquilla e poco competitiva, e vuoi solo tenerti in forma senza troppo sforzo, scegli uno sport immersa nell’acqua: i numerosi corsi di acquafitness sono in grado di tonificare la muscolatura e migliorare la circolazione senza stressare e traumatizzare muscoli e articolazioni. La varietà è tantissima e sicuramente troverai quello più adatto a te.

Hai la tendenza a ingrassare?

Se hai la tendenza a prendere peso, focalizzati sugli sport che permettono di bruciare più calorie (anche se sono, ovviamente, tra i più impegnativi e faticosi). Prova il salto con la corda, che ti permette di arrivare a 900 calorie l’ora (anche se non arriverai mai a fare un’ora di salti!). Tra le discipline meno “classiche” è di gran moda il crossfit, impegnativo ma coinvolgente mix di ginnastica, corsa, boxe, corda e sollevamento pesi: si arriva alle 800 calorie all’ora.

Vuoi maggiore elasticità?

Se ti senti troppo “legata”, fai fatica a compiere gesti semplici e hai bisogno di elasticità, scegli il pilates, con un insegnante che ti aiuti a risolvere le tue criticità. Se poi soffri di dolori postulari o articolari, questa disciplina ti aiuta a ristabilire una progressiva rieducazione posturale, ed è utile anche in caso di dolori cronici, come la cervicale.

Stai ricominciando a fare sport dopo tanto tempo?

Prova con il nuoto, sport che mette in moto – ma con dolcezza – tutti i muscoli del corpo, non sollecitando e sforzando troppo le articolazioni. Inoltre comincerai a “fare fiato”, che ti aiuterà se vorrai poi dedicarti ad altri sport più impegnativi o d’impatto. Tra l’altro, il nuoto è uno sport che, praticato ad alta intensità, ti permette di consumare ogni ora anche 700 calorie.

 

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